L’analisi del contesto socio – culturale ed ambientale dell’Istituto Comprensivo “Francesco Giorgio” si fonda sulla convinzione che il territorio, inteso come patrimonio culturale, naturale e storico, non solo costituisce le radici dell’esistenza e della vita di una comunità, ma contiene anche le risorse adeguate e le premesse alla progettazione del futuro.
L’Istituto opera a Licata, in una posizione geografica privilegiata. Il Comune di Licata, con un territorio esteso per 24 km lungo la costa sudoccidentale della Sicilia, sebbene segnato in varie parti dall’edificazione selvaggia degli anni settanta e ottanta, conserva caratteri di naturalità che ne fanno uno dei più belli di tutta la costa, con l’alternarsi di ambienti sabbiosi e rocciosi.
Licata ha una popolazione che si aggira, in atto, sui 38.000 abitanti, ma sta subendo un forte spopolamento, a causa dei flussi di emigrazione di famiglie e cittadini verso il nord Italia e l’Europa in cerca di opportunità di lavoro e di progetti di vita