PROGETTO LICATA PORTE APERTE – La scuola adotta un monumento –

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Lo scorso 22 aprile l'I.C. F. Giorgio, in collaborazione con l’Associazione PROCIVIS ed il Comune di Licata, ha partecipato all’Evento “LICATA PORTE APERTE"

Obiettivo

Lo scorso 22 aprile la scuola, in collaborazione con l’Associazione PROCIVIS ed il Comune di Licata, ha partecipato all’Evento “LICATA PORTE APERTE – La scuola adotta un monumento”, che ha coinvolto tutte le scuole di Licata, permettendo a moltissime persone ed agli stessi alunni di conoscere e scoprire alcuni luoghi tra i più antichi e particolarissimi della nostra Città.

Gli alunni dell’I.C. Francesco Giorgio hanno avuto l’esclusiva opportunità di accompagnare i visitatori alla scoperta dei beni monumentali più interessanti del Barocco locale, quali: la CHIESA ed il CHIOSTRO S. FRANCESCO, luoghi mistici che fanno da cardine al tessuto storico cittadino e rappresentano dei classici esempi dell’architettura tardo barocca siciliana.

Gli alunni entusiasti, hanno partecipato ai diversi incontri organizzati dalla scuola prima dell’evento, raccogliendo tantissime informazioni e testimonianze dai docenti esperti che accompagnavano, così da approfondirne la conoscenza e poterla esporre ad ogni visitatore nel giorno dell’Evento in questione.

Il centro storico di Licata, divenuto per l’occasione un’isola pedonale, era affollato di tanta gente ed intere scolaresche. L’affluenza è stata inaspettata ed in giro c’era aria di festa, una gioia per i nostri alunni.

Diversi turisti si sono mostrati davvero contenti di scoprire i luoghi più antichi e particolari di Licata, prestando moltissima attenzione durante le esposizioni dei nostri allievi anche in lingua Inglese e Francese, dai quali hanno ricevuto tanti complimenti, rendendoli orgogliosi e felici di aver fatto questa esperienza di ciceroni.

L’entusiasmo degli alunni era tangibile ed erano davvero felici di sentirsi i protagonisti principali assieme ai monumenti del nostro territorio.

Si ringrazia l’Istituzione scolastica, tutti gli organizzatori ed il Comune che ha permesso l’accesso ai vari siti, e per aver concesso ai nostri piccoli alunni di vivere questa indimenticabile esperienza, che li ha resi cittadini attivi della nostra comunità licatese.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: DICEMBRE- APRILE

L'argomento

PROGETTO LICATA PORTE APERTE – La scuola adotta un monumento

Attività

ATTIVITA' DI RICERCA E FORMAZIONE; STUDIO, RIELABORAZIONE E SINTESI DELLE INFORMAZIONI; SOPRALLUOGHI PREVENTIVI; REPERTORIO FOTOGRAFICO E REALIZZAZIONE BROCHURE; PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO LICATA PORTE APERTE e Guida dei visitatori per il tour dei monumenti adottati; PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA' NELLA GIORNATA CONCLUSIVA.

Verifica apprendimento

La verifica della preparazione degli allievi è consistita nella presa d'atto che visitatori e turisti si sono mostrati davvero contenti di scoprire i luoghi più antichi e particolari di Licata, prestando moltissima attenzione durante le esposizioni dei nostri allievi anche in lingua Inglese e Francese, dai quali hanno ricevuto tanti complimenti, rendendoli orgogliosi e felici di aver fatto questa esperienza di ciceroni.

Risorse