Ricerca

My Robot Friend

Anno scolastico 2023/2024

Progetto extracurriculare: MY ROBOT FRIEND Il progetto prevede l’insegnamento del coding, cioè la programmazione informatica.

Presentazione

Data

dal 1 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

PROGETTO EXACURRICULARE MY ROBOT FRIEND

Lo scorso 23 Aprile si è concluso il PROGETTO EXACURRICULARE MY ROBOT FRIEND, autorizzato dalla Dirigente Prof.ssa Rosaria Decaro e guidato dai Proff. Salvatore Di Blasi di Tecnologia e R. Danilo Todaro di Arte e Immagine, aperto agli alunni della scuola Secondaria di 1° grado.

L’obiettivo del Corso è stato quello dell’insegnamento del Coding, cioè la programmazione informatica, come metodologia trasversale della cultura digitale che consente di apprendere a usare in modo critico la tecnologia e la Rete, è inoltre un utile strumento per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale.

 Oggi il mondo del lavoro richiede un numero sempre maggiore di figure professionali esperte nella programmazione, sia per costruire i nostri luoghi di interazione virtuale – siti web, app e sistemi operativi – sia per far funzionare gli oggetti smart di cui amiamo circondarci: dai device più comuni a robot che eseguono azioni programmate. Da qui è nata l’opportunità offerta dalla scuola di preparare già da piccoli i nostri allievi al mondo digitale ed al futuro.

 Tra le competenze in uscita raggiunte dagli allievi:

– Conoscere i blocchi di programmazione “Vai avanti”, “Gira a destra”; “Gira a sinistra”; Ripetizioni;

– Usare il ragionamento logico per comprendere cosa sono gli oggetti smart e comprendere il funzionamento di alcuni semplici algoritmi;

– Attività unplugged: orientarsi su degli schemi a scacchiera senza l’uso del digitale;

– Approccio all’ambiente editor Scratch junior, Storytelling;

– Programmazione dei movimenti dei mini robot mBlok.

Obiettivi

Il progetto prevede l’insegnamento del coding, cioè la programmazione informatica. Essa rappresenta una metodologia trasversale della cultura digitale che consente di apprendere a usare in modo critico la tecnologia e la rete. È inoltre un utile strumento per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale.

Oggi il mondo del lavoro richiede un numero sempre maggiore di figure professionali esperte nella programmazione, sia per costruire i nostri luoghi di interazione virtuale – siti web, app e sistemi operativi – sia per far funzionare gli oggetti smart di cui amiamo circondarci: dai device più comuni a robot che eseguono azioni programmate. Da qui nasce l’opportunità offerta dalla nostra scuola di preparare già da piccoli i nostri allievi al mondo digitale ed al futuro.

Ma non è per questo che il coding è sempre più presente nella scuola! Non si ha la pretesa che si studiano queste tematiche infatti, per diventare dei professionisti del digitale, “… la maggior parte delle persone non diventerà un esperto di informatica o un programmatore, ma l’abilità di pensare in modo creativo, pensare schematicamente, lavorare collaborando con gli altri …. sono cose che le persone possono usare, indipendentemente dal lavoro che fanno….”.

Luogo

Plesso Bersagliere Vincenzo Greco

Viale Caduti in Guerra - Licata AG

Partecipanti

Alunni della scuola Secondaria di 1° grado, autorizzato dalla Dirigente Prof.ssa Rosaria Decaro e guidato dai Proff. Salvatore Di Blasi di Tecnologia e R. Danilo Todaro di Arte e Immagine.